www.archive-net-2013.com » NET » C » CAIBOLZANETO

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 630 . Archive date: 2013-10.

  • Title: IL CAI DI GENOVA BOLZANETO
    Descriptive info: .. Home Page.. Chi siamo.. Attività e progetti.. Commissioni e gruppi.. Gite sociali.. Scuola di montagna "F.. Piana".. L'uomo e la montagna.. Biblioteca e pubblicazioni.. Articoli.. Sentiero Frassati.. Link.. Contatti.. La Sezione.. Il Museo della Montagna.. Spedizione al Manaslu.. Home.. News ottobre 2013.. Dal 11 ottobre al 13 ottobre.. Salone del libro di Montagna 2013.. Casa del Capitanato - Borgo Antico Pontedecimo.. EDIZIONE SPECIALE PER I 150 ANNI DEL CAI.. Locandina.. Domenica 13 ottobre.. GITE SOCIALI: Roccandagia E/EE.. News settembre 2013.. Con gli eventi in calendario a Genova in ottobre, novembre e dicembre 2013 chiuderemo  ...   SEI UN APPASIONATO DI MONTAGNA E NON FAI ANCORA PARTE DELLA NOSTRA SEZIONE.. leggi tutto.. Domenica 20 ottobre.. Castagnata all'Osservatorio Naturalistico.. Aperta a tutti i soci amici e simpatizzanti con famiglie e bambini.. Presentazione.. Scheda gita Folletti.. News luglio 2013.. Manaslu.. Tutte le info sulla spedizione.. http://www.. liguriapuanimanaslu2013.. it/.. Calendario Eventi.. Le attività della sezione.. Anello delle sette neviere.. pagina aggiornata il 06/10/2013.. top.. eharmony.. Pagine viste dal 30/01/2013.. CAI - Genova Bolzaneto - Via C.. Reta 16 R - tel e fax: 010/7406104.. PI-CF 93013630103.. Per Contattarci.. Sito aggiornato da Marco Bisio e Lorenzo Furfaro..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: IL CAI DI GENOVA BOLZANETO
    Original link path: /index.php
    (No additional info available in detailed archive for this subpage)

  • Title: CAI di Bolzanteo: CHI SIAMO
    Descriptive info: Strutture.. Tesseramento.. Home.. CLUB ALPINO ITALIANO.. Sezione di BOLZANETO.. GEB Valpolcevera.. Apertura Sede: Giovedì dalle ore 21 alle 23.. Commissioni: Martedì e Giovedì dalle ore 21 alle 23.. Gruppo Speleologico: Mercoledì e Venerdì dalle ore 21 alle 24.. strutture e commissioni della Sezione.. Caro amico,.. se sei un appassionato di montagna e di alpinismo, forse puo' interessarti il nostro Club.. E' una libera associazione fondata a Bolzaneto nel 1914 come Unione Operaia Escursionisti Italiani (UOEI) e successivamente trasformata in Gruppo Escursionisti Bolzaneto (GEB).. Dal 1946 fa parte del Club Alpino Italiano (CAI) in qualita' di Sottosezione della Sezione Ligure.. Nel 2006 è diventata Sezione e conta oltre mille appassionati di montagna di tutte le eta'.. L'iscrizione come socio ordinario ti consente di:.. essere.. socio del Club Alpino Italiano,.. un club che da oltre 130 anni riunisce coloro che amano e frequentano la montagna;.. avere accesso.. alla sede sociale, in via C.. Reta 16 R a Bolzaneto,.. ove troverai la segreteria per  ...   mostre, esposizioni;.. ricevere la Rivista del Club Alpino Italiano.. Montagne360.. (dodici numeri all'anno) e l'Annuario della Sottosezione;.. esercitare il.. diritto di voto.. nell'Assemblea Generale dei soci, e di candidarti per le.. cariche sociali.. una volta raggiunti i due anni di anzianita' di iscrizione;.. assicurato per il soccorso alpino.. relativamente al recupero ed al trasporto in fondovalle, anche con elicottero, nel malaugurato caso di un incidente o un malore;.. usufruire del diritto di priorita' e della tariffa agevolata nei.. rifugi alpini del CAI.. e dei.. Club stranieri, conformemente al regolamento generale dei rifugi ed al diritto di reciprocita';.. ottenere un forte sconto su tutte le.. pubblicazioni.. edite dal CAI (guide dei Monti d'Italia, altre guide, manuali, testi scientifici e naturalistici).. Se sei interessato, rivolgiti agli addetti al tesseramento (.. tesseramento@caibolzaneto.. net.. ).. - tel.. 010/7406104 al giovedi' sera (ore 21-23),.. dove.. avrai altre informazioni e potrai trovare i programmi dettagliati dei corsi, delle gite e delle altre attivita' sociali.. pagina aggiornata il.. 12/04/2013..

    Original link path: /chi_siamo/pres.php
    Open archive

  • Title: CAI - GE BOLZANETO: Articoli e pubblicazioni
    Descriptive info: Corsi.. Rocca Maia.. Concorso fotografico.. Gemellaggio.. Asósto di Bigiæ.. ATTIVITA' E PROGETTI.. pagina aggiornata il 18/09/2008..

    Original link path: /attivita/attivita.php
    Open archive

  • Title: Gruppo Alpinistico "le gritte"
    Descriptive info: Alpinismo.. Alpinismo Giovanile.. Comitato Sezionale Scientifico Culturale.. Filatelia di Montagna.. Seniores.. Sentieri.. Speleologico.. Torrentismo.. NB: dagli indirizzi email rimuovere gli spazi bianchi posti prima e dopo il carattere @.. Gruppo.. Referente.. Gritte.. Gruppo Alpinistico.. Enzo Viola.. Giuseppe Soffientini.. Edoardo Grondona.. enzoviola53 @ gmail.. com.. gsoffientini @ alice.. it.. egrondona @ alice.. Alpinismo  ...   Sezionale Sentifico Culturale.. Maria Grazia Capra.. 3478415375.. mithrin @ tin.. Piero Bordo.. pierobordo @ caibolzaneto.. Le Tartarughe.. Gruppo Seniores.. Sergio Colombino.. 0108358407 347036738.. sergio.. colombino @ fastwebnet.. Fabio Gardella.. 3420732572.. fabio.. gardella @ hotmail.. Speleologia.. Matteo Repetto.. speleo @ caibolzaneto.. Grigue Canyoning.. Gruppo Torrentistico.. Davide Furfaro.. griguecanyoning @ gmail.. pagina aggiornata il 18/07/2013..

    Original link path: /commissioni_gruppi/home_gruppi.php
    Open archive

  • Title: Le gite Sociali: regolamento e calendari
    Descriptive info: Gite 2013.. Regolamento.. Archivio.. Programma 2013.. Recapiti Capogita.. Archivio gite.. IL PROGRAMMA DELLE GITE SOCIALI.. Dal calendario è possibile selezionare la gita di interesse per visualizzare la scheda di dettaglio dove sono indicati:.. - una breve descrizione.. - difficoltà e dislivello della gita.. - tempo previsto di percorrenza.. - nome dei  ...   chiunque intenda partecipare alle gite in calendario, è vivamente pregato di fare regolare iscrizione.. : direttamente in sede (iscrivendo il nome dei partecipanti nella scheda affissa in bacheca), o comunque telefonando direttamente al capogita.. In tutte le gite presenti nei calendari, i partecipanti dovranno attenersi al.. regolamento.. pagina aggiornata il 30/03/2013..

    Original link path: /gite_sociali/indice_gite.php
    Open archive

  • Title: CAI - GE BOLZANETO: Articoli e pubblicazioni
    Descriptive info: Storia della scuola.. Organico.. Lezioni Teoriche.. Attività e didattica fino al 2011.. Attività e didattica 2012.. La Scuola di montagna.. F.. Piana.. La Scuola di Montagna.. Franco Piana.. Il CAI Bolzaneto ha costituito nel 2002 la Scuola di Montagna Franco Piana per dare il giusto valore al notevole bagaglio di cultura e tecniche che possiede.. Si tratta di realizzare la grande missione a favore della montagna, iniziata dal Club Alpino Italiano nel 1863, fatta di mille e mille piccoli impegni quotidiani di ciascun volontario, in città come nelle valli, perseguendo il massimo degli obiettivi con la miglior qualità possibile, nel lavoro, nel sociale, nella famiglia, con gli amici.. Un volontariato che sta ai vertici della conoscenza e sapienza specifica, inerente tutte o quasi le discipline che riguardano la montagna.. Il nostro è un Volontariato professionale , quasi una contraddizione in termini, declinato però, giorno per giorno, proprio dai Soci CAI, dagli uomini del Soccorso alpino come da quelli del Servizio valanghe, dagli Istruttori di alpinismo e speleologia o dagli Accompagnatori dei giovani e delle discipline escursionistiche.. La Scuola di Montagna F.. Piana , che dall'autunno del 2003 ha iniziato i propri corsi di studio  ...   dei soci, sia per l'aspetto tecnico, sia in modo particolare per quello culturale, garantendo un livello qualitativo adeguato e interdisciplinare.. Comitato di presidenza.. La Scuola è controllata da un.. Comitato di presidenza,.. nominato dal Consiglio Direttivo della Sezione, che ha compiti di indirizzo, coordinamento, verifica e finanziamento.. Direzione tecnica.. Lo studio, la progettazione e la realizzazione dell'attività didattica programmata, è il compito della.. che è composta di titolati del CAI, rappresentanti le discipline e le attività statutarie del club, eletti dall'Organico Formatori nei rispettivi Settori: alpinismo, speleologia, escursionismo, alpinismo giovanile, gite e attività sociali.. Organico dei formatori.. L'.. è composto dai titolati iscritti al CAI Bolzaneto.. Collegio dei formatori.. Tutti i soci dell Organico compongono il.. al quale è affidato il compito di programmare l'attività didattica.. La Scuola di Montagna del CAI Bolzaneto si è avvalsa e si avvarrà anche del contributo di docenti esperti e titolati nelle varie discipline siano essi soci della Sezione di Bolzaneto o di altre Sezioni del CAI, oppure siano professionisti nel campo della formazione.. Opera montana realizzata.. Palestra naturale di arrampicata Rocca Màia in comune di Ceranesi (GE), per l attività tecnico-didattica della Scuola.. pagina aggiornata il 12/05/2013..

    Original link path: /scuola_montagna/scuola_montagna.php
    Open archive

  • Title: Rassegna Culturale "l'Uomo e la Montagna"
    Descriptive info: Premio 2012.. Premio 2011.. Premio2012.. Premio2013.. Rassegna Culturale.. L'Uomo e la Montagna.. Uno spazio di incontro tra storia, cultura ed il rapporto dell'uomo con la montagna.. Rassegna culturale di conferenze, video proiezioni, premi, tavole rotonde, mostre e concorsi relativi a studi, viaggi, scoperte, esplorazioni, personaggi, scalate negli ambienti  ...   alpine.. Con il contributo della Provincia di Genova.. A cura di Maria Grazia Capra.. Gli incontri avranno luogo nella sede di Via Reta 16 R (Genova Bolzaneto), con inizio alle ore 20.. 45.. L'ingresso è libero ed aperto a tutti e la cittadinanza è invitata.. pagina aggiornata il 25/03/2013..

    Original link path: /uomo_montagna/uomo_montagna_indice.php
    Open archive

  • Title: CAI - GE BOLZANETO: Articoli e pubblicazioni
    Descriptive info: Biblioteca e Pubblicazioni.. BIBLIOTECA.. Entra nella sezione della nostra biblioteca.. PUBBLICAZIONI.. Flora del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente.. Il libro di Franco Bagnasco nasce nel contesto del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente, non solo perché ne illustra in modo dettagliato la ricchissima e variopinta flora ma anche perché viene quasi a suggellare il motto che sta alla base della realizzazione del Sentiero stesso:.. non correre, osserva!.. Il libro, infatti, ci invita ad entrare nel mondo vasto e complesso della botanica in modo semplice ed immediato, conducendoci per mano, mese dopo mese, passo dopo passo, a condizione che ci lasciamo guidare senza fretta disposti ad indossare i panni dell osservatore curioso.. Il volume è una guida di 320 pagine, di formato 16 x 12 cm, che potrà agevolmente trovare spazio nello zaino ed anche nella tasca della giacca a vento.. Alcuni brevissimi cenni di sistematica botanica all inizio del libro aiutano anche il lettore profano ad inquadrare la materia per quel tanto che basta a orientarsi nella consultazione, mentre un nutrito glossario dei termini scientifici utilizzati ci aiuta poi a comprendere il significato degli stessi.. La parte più corposa del testo è dedicata a 120 fiori per  ...   dire che questo libro costituisce un accessorio indispensabile per chi si accingerà a scoprire o a riscoprire le meraviglie di questo angolo di Liguria a tratti aspro e selvaggio ma che nasconde tesori che si lasciano trovare da chi li cerca.. Le origini dell'alpinismo in Liguria.. Il 3 ottobre 2012 a Genova, presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale, la Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano ha presentato il libro.. Le origini dell'alpinismo in Liguria.. scritto dai nostri soci.. Giulio Gamberoni.. ed.. Euro Montagna.. Sentieri e segnaletica di montagna nella storia.. Il 21 novembre 2012 a Genova, presso la Sala Biblioteca della Regione Liguria, la Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano ha presentato il libro.. Sentieri e segnaletica di montagna nella storia.. scritto dal nostro socio.. Pietro Guglieri.. E doveroso sottolineare che queste pubblicazioni sono state realizzate grazie all opera gratuita degli autori e dei vari collaboratori.. Il contributo, 10 euro, che la Sezione CAI di Bolzaneto chiede per l acquisto, serve a coprire le spese vive sostenute per la stampa.. Elenco altre pubblicazioni.. Altre pubblicazioni del CAI in vendita per i soli soci (Guide Monti d'Italia, Manuali, etc.. ) a prezzi agevolati.. 10/05/2013..

    Original link path: /biblioteca_pubblicazioni/home_biblioteca_pubblicazioni.php
    Open archive

  • Title: CAI - GE BOLZANETO: Articoli e pubblicazioni
    Descriptive info: Annuari.. Articoli Alpinistici.. Articoli dei Soci.. Dalle Commissioni.. Sicurezza.. ARTICOLI.. Sezione dedicata agli articoli redatti dai soci della nostra sezione.. GLI ANNUARI.. Indice degli annuari pubblicati dalla nostra sezione.. Alcuni di questi possono essere letti direttamente nel sito.. GLI ARTICOLI ALPINISTICI.. Articoli scritti dai Soci.. GLI ARTICOLI.. Gli articoli scritti dai Soci che, in alcuni casi, sono stati pubblicati anche dalle riviste del CAI.. DALLE COMMISSION.. I.. Comunicazioni, articoli ed informazioni delle Commissioni.. SICUREZZA.. L'importanza della sicurezza in montagna, un'attenta disamina della catena di sicurezza ed altre informazioni di carattere generale.. 26/03/2013..

    Original link path: /articoli/articoli.php
    Open archive

  • Title: Il Sentiero Frassati
    Descriptive info: Accesso.. Pier Giorgio Frassati.. Inaugurazione.. News febbraio 09.. Attività di manutenzione.. Le Sezioni CAI in gita.. Canti in Baiarda.. Il Sentiero Frassati.. Una idea del Club Alpino Italiano.. AVVISO !!!.. NEI PRIMI GIORNI DI MAGGIO 2008 E' STATO CHIUSO IL PASSAGGIO A LIVELLO PEDONALE PRESSO LA STAZIONE DI ACQUASANTA SUL TRATTO DI SENTIERO MANUTENUTO DAL GRUPPO ESCURSIONISTICO PEGLI (FIE).. VAI AL PERCORSO ALTERNATIVO -.. Il sentiero Frassati della Liguria si compone di due itinerari ad anello (che superano entrambi un dislivello di 550 m con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 40 minuti), con partenza dal Santuario di Acquasanta (Comune di Genova).. Mentre il primo è un circuito.. Escursionistico.. (segnalato con una bandierina rosso bianco rosso con nel bianco la lettera F in nero), il secondo è per.. Escursionisti Esperti.. e presenta un tratto attrezzato con cavo (bandierina rosso bianco rosso con nel bianco la sigla alfanumerica F1 in nero).. Cartina della Baiarda - Frassati.. Accesso alternativo a Piano Pezzolo.. Di seguito viene fornita una breve descrizione dei due itinerari dei sentieri che sono stati presentati il 25 Settembre 2004 a Genova (presso la Sala Porta Soprana della Fondazione CARIGE, Via D'Annunzio 105) ed inaugurati il 26 Settembre 2004.. Tra gli articoli si segnala inoltre quello pubblicato su La Rivista del CAI Gennaio-Febbraio 2008.. Circuito escursionistico.. 1 tratto:.. Santuario N.. S.. di Acquasanta (Comune di Genova) 163 m - Strada vicinale Pezzolo - Passaggio a livello della linea ferroviaria Genova-Acqui Terme 214 m - Piano Pezzolo - Valletta del Rio Baiardetta - Strada vicinale Pezzolo-.. Gazeu.. , sede dell'antica linea ferrata a scartamento ridotto (Decauville) di servizio delle cave di pietra di Acquasanta (bielenite) -.. 290 m (ore 0.. 25).. Manutenzione in affido al Gruppo Escursionistico Pegli (Genova), affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo.. Segnaletica in affido alla Commissione sentieri del CAI Bolzaneto.. 2 tratto:.. -.. Fontanin.. 410 m (ore 0.. 15 - 0.. 40).. In affido alla Sezione di Genova della Giovane Montagna.. 3 tratto:.. - Cave 430 m - panoramica Valter - Roccia Belvedere 425 m -.. Coletta di Termi.. 420 m (ore 0..  ...   l'Escursionismo della Sezione Ligure del CAI.. Piero Bordo accanto al manifesto ufficiale realizzato dall'Organizzazione Sentieri Frassati utilizzando una foto del Santuario di N.. di Acquasanta.. Circuito per Escursionisti Esperti.. Dal Santuario N.. di Acquasanta sino a.. , come da circuito per Escursionisti.. Tratto A:.. 410 m - vicinale Pezzolo-.. Cian do Seso.. - 1 guado del Rio Baiardetta - Masso del Ferrante 452 m (ore 0.. 10 - 0.. 50).. Tratto B:.. Masso del Ferrante - 2 guado del Rio Baiardetta - attraversamento in diagonale della palestra naturale di arrampicata Baiarda - prime rocce della Cresta settentrionale del Costolone Baiardetta 610 m (0.. 20 - 1.. 10).. In affido alla Scuola di alpinismo Ennio Dallagiacoma.. Tratto C:.. Cresta settentrionale - percorso attrezzato con 160 m circa di cavi di acciaio - In affido alla Scuola di Alpinismo Bartolomeo Figari.. Tratto D:.. Canalone tra la Cresta settentrionale ed il Torrione del Gran Diedro Gozzini - Colletto superiore del Costolone Baiardetta 705 m - Cappellina 703 m (ore 0.. 30).. - In affido alla Sottosezione del CAI ULE Sestri Ponente (Genova).. Consigliate le seguenti deviazioni per ammirare:.. - il panorama dal Terrazzino inferiore della Cresta settentrionale, 629 m, che si trova sopra lo Spigolo del secchio e sotto la Parete dei due chiodi, calcolare 5 minuti in più;.. - la Forcella d'uscita del Canalone dei Briganti 685 m, calcolare 5 minuti in più;.. - la statuetta della Madonna, sul Torrione del Gran Diedro Gozzini 692 m, gratuitamente scolpita dall'artista sestrese Valdieri Pestelli in marmo rosa del Messico, acquistato a cura delle Sezioni e Sottosezioni genovesi del CAI, calcolare ulteriori 5 minuti in più.. Agli Escursionisti Esperti si consiglia di raggiungere la Punta Pietralunga 664 m, che con la Cappellina, costituisce una delle due mète del Sentiero Frassati della Liguria, anche per godere del vasto panorama sulla Riviera di Ponente caratterizzata dalle geometrie dell'Isola di Bergeggi e di Capo Noli.. Si suggerisce agli Escursionisti Esperti di scendere per l'itinerario di salita degli Escursionisti, potendo così sia visitare le cave, sia godere dei magici colori della Baiarda al tramonto.. pagina aggiornata il 06/10/2012..

    Original link path: /frassati/frassati.php
    Open archive


  • Archived pages: 630